Il gioco delle Perle e dei Delfini

Questo manuale di auto-aiuto vuole sostenere i genitori di bambini con eccesso ponderale o a rischio di diventarlo nel percorso di cambiamento. Passare da uno stile di vita di tipo occidentale sedentario ad uno stile di vita più attivo, che garantisca una vita più sana e piacevole anche in futuro, rispettando la libertà di scegliere e decidere, non è né facile, né immediato!

E’, inoltre, opportuno distinguere il percorso di cura e riabilitazione metabolica per i bambini da quello per i ragazzi; il primo ha un esclusivo o maggiore coinvolgimento delle famiglie, il secondo richiede un dialogo più diretto con l’adolescente, pur con l’indispensabile collaborazione familiare. Il libro “Il Gioco delle Perle e dei Delfini” è un ottimo strumento di educazione e di cambiamento per i genitori di entrambi bambini e ragazzi per favorire uno stile di vita sano in famiglia e l’accettazione di sé e del proprio corpo di ciascuno. E’ un percorso integrato e dinamico, che facilita il dialogo genitore-professionista, anche senza la partecipazione diretta dei bambini, che possono anche non essere coinvolti nel progetto. Le 14 schede di valutazione, inserite nel testo, da compilare durante il percorso possono aiutare a creare consapevolezza e facilitare la crescita, soprattutto se condivise con un amico o un professionista, quale il pediatra o un insegnante o un pedagogista. Leggere insieme le schede può far emergere ciò che a parole spesso non è facile raccontare neppure a se stessi.

La tradizionale tendenza a curare la nutrizione dei bambini può averci portato a esagerare. Ma cambiare è comunque difficile e farlo senza perdere il sorriso di più. Oggi i bambini crescono troppo, fin dai primi anni di vita, e sono sempre più spesso in sovrappeso. Non è facile capirne i motivi e tanto meno trovare le soluzioni. La risposta della DIETA è una terribile e impossibile soluzione persino per gli adulti, figuriamoci per un bambino! Occorre prendersi una pausa: riflettere e ricominciare! I risultati immediati non sono possibili e portano al fallimento!

Volete provare a cambiare strada anche voi? I risultati si vedranno con il tempo anche Senza-Dieta!