Un Libro di @Mail

http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/biografia/333841/un-libro-di-mail/

Sul sito è possibile leggere le prime pagine free (tasto inizia a leggere).

3 anni di corrispondenza @mail fra la pediatra e la mamma di un bambino con obesità severa: un percorso di guarigione difficile e complesso, ma possibile!

 Alcuni anni fa una mamma mi ha scritto una mail prima di prendere appuntamento… e poi dopo la prima visita…anzi ancora ci scriviamo.

Io le ho sempre risposto cercando di essere di sostegno e di guida senza sostituirmi a lei nelle scelte e di farle vedere la bellezza delle cose che mi raccontava, quasi senza accorgersene.

Questa corrispondenza mi ha fatto comprendere tante cose. Leggendo le sue mail ho pensato che un percorso di cura così singolare si poteva far leggere anche ad altre mamme con lo stesso problema, ma soprattutto anche ad altri professionisti interessati ad aiutare le famiglie nella cura di bambini e ragazzi con eccesso di peso, per far capire a tutti come è ampio lo scenario su cui lavorare per cambiare.

Ai genitori ed agli insegnanti quanto è importante il loro ruolo e come sia meraviglioso il modo in cui possono trovare nuove strade vincenti: una MAGIA!…

Ai professionisti come me quanto poco possano fare le nostre prescrizioni o consigli o diete. Quello che possiamo fare è solo far loro vedere il successo che stanno realizzando. Aiutarli a esplorare le loro capacità e fidarsi di esse. Un’avventura emozionante…

Presentazione prof Corsello

“Un libro di @mail”. Già nel titolo si coglie il senso in termini di relazione e di comunicazione che ha questa raccolta di lettere tra Rita Tanas e una mamma alle prese con la vita e la salute di un figlio di 9 anni con una grave forma di obesità.

Una corrispondenza fitta e piena di domande, riflessioni, suggerimenti, analisi, avvertimenti, consigli che ruotano intorno ai temi dell’obesità e del sovrappeso. Un modo concreto per visualizzare quanto sia importante quell’opera di counselling verso i genitori, in termini di sostegno concreto e di rafforzamento delle opportunità di cure ed intervento.

Un chiaro esempio di come una presa in carico reale debba prevedere una continuità di relazione tra la famiglia e lo specialista.

Una risposta concreta alla cronicità che non sostituisce le visite periodiche, ma le integra in un contesto di interattività e di innovatività di linguaggi e metodi, come emerge in modo visibile nel testo arricchito da grafici e tabelle.

Un aspetto importante che si coglie nella corrispondenza raccolta con maestria dalla dr.ssa Tanas, esperta di lungo corso di obesità e di endocrinologia pediatrica, è la possibilità di costruire, attraverso le richieste di chiarimento o di intervento della mamma, una mappa dei bisogni degli adolescenti con obesità, che non sempre sono inclini a contatti diretti con medici e specialisti.

La corrispondenza che ci propone la dr.ssa Tanas può essere considerato un modello, non tanto nei contenuti, che richiedono in situazioni di cronicità un approccio individualizzato, ma soprattutto nel metodo per integrare gli strumenti innovativi della comunicazione in modo utile ed efficace nel “patient management” a lungo termine.

Giovanni Corsello

Direttore del Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute e Materno Infantile “G. D’Alessandro” Università degli Studi di Palermo