Cura e Prevenzione dell’Obesità Infantile: Tecniche e Metodi per i Genitori

Una cura sfidante per eccesso di peso di bambini e ragazzi
VideoCorso per genitori, educatori e professionisti

Accedi subito al corso!

Presentazione del Corso

Sono una pediatra in pensione mi chiamo Rita Tanas e vi racconterò la mia “cura” per bambini e ragazzi con problemi di peso, costruita con pazienza, come un intrigante puzzle, attraverso un’intera vita professionale molto coinvolgente per aiutare genitori ed educatori in questo non facile percorso. In ambulatorio, fin dal primo incontro con il bambino/ ragazzo e la sua famiglia, affronto il problema partendo dalla motivazione, che ha portato la famiglia all’incontro, e, attraverso l’ascolto della loro storia, cerco di creare o aumentare e poi sostenere una loro motivazione forte, far rinascere l’autoefficacia anche nelle famiglie più demoralizzate ad un percorso, cui oggi nessuno sembra più credere.
I 2 Videocorsi che vi presento vi spiegano i segreti di una metodica lungamente sperimentata, “Perle e Delfini”, in modo semplice, perché possiate realizzarla con successo da soli o in collaborazione con altri… professionisti/educatori. Non solo qualche informazione elementare e qualche istruzione per una migliore alimentazione e attività motoria nella vita quotidiana, cose che vi aspettavate, ma che anche se troppo noti i più non sanno come realizzare.
I temi del Programma sono divisi in 2 corsi:
  • una rassegna di concetti che di solito non associamo alla cura dell’obesità come motivazione,
    derisione ed emozioni e di come ripensarli al meglio per la nostra vita di tutti i giorni
  • una rivisitazione con occhi nuovi dei soliti temi di alimentazione, attività motoria e
    sedentarietà.

Forse mi sono fatta prendere la mano e così le informazioni sono diventate spunti di riflessione debordanti verso la psicologia. Perle e Delfini rappresenta la tensione e il desiderio di curare insieme, in famiglia e con l’aiuto di amici, insegnanti e pediatri di famiglia senza “prescrizioni”, una malattia difficile persino da accettare come malattia, sempre più stigmatizzata, lasciando la possibilità a voi “curati” di prendervi cura della vostra immagine interiore, non solo corporea, di sentirvi sani e in forma e i veri artefici della vostra vita e salute. Liberi di imparare a volteggiare fra le trappole del consumismo, del cibo industriale e del desiderio di magrezza nel rispetto profondo della persona e del bambino, del suo bisogno di aiuto per avvicinarsi a un percorso lungo, pieno di ostacoli, e tanto più difficile quanto più si tarda a cominciarlo. Non controlli e divieti, ma l’empowerment delle famiglie, ottenuto miscelando sapientemente sicurezza, tempistica, rispetto della sostenibilità e consapevolezza critica. Come conciliare infatti libertà e salute? felicità e DIETA? tutti sanno che la Dieta è Restrizione e pertanto foriera di sofferenza e non di salute.
Il corso affronta questo dilemma e offre soluzioni semplici e possibili per tutti coloro che abbiano il coraggio di mettersi in gioco ed accettare la sfida.
Vi lascio questo mio sogno “salvare il sorriso” di tanti bambini e ragazzi belli e simpatici come Perle e Delfini.

Accedi subito al corso!