Formazione Professionale Residenziale anche in Streaming

L’Obesità è una malattia complessa, di cui solo pochi professionisti conoscono la gestione clinica. Dominano stereotipi discriminatori sulla responsabilità personale di comportamenti scorretti. Il suo recente inquadramento come malattia cronica offre un nuovo scenario. Per la sua gestione clinica, soprattutto nell’età evolutiva, sono necessarie nuove competenze. Scopo del corso è quello di fornirle. Non l’intervento prescrittivo per un peso ideale, spesso irraggiungibile e anticipatorio di un disturbo del comportamento alimentare, ma piuttosto una comunicazione della diagnosi rispettosa e non colpevolizzante ed una collaborazione empatica alla costruzione di un percorso di cura. Solo con l’aiuto di un professionista formato le persone che vivono con l’Obesità possono cambiare il corso della loro malattia, superando impotenza e disperazione con l’adozione di nuovi comportamenti che, con o senza una significativa perdita di peso, possono migliorare la loro salute e prevenire le complicanze.

 Il corso è composto di 8 ore di lezioni 260 diapositive 6 file allegati, è stato registrato e viene proposto in modalità online ondomand con la possibilità di discussione con il relatore per email per 2 mesi

se vuoi vedere la presentazione

per informazioni contattare Claudia Petrazzuolo Responsabile Segreteria Organizzativa

Se fai parte di un gruppo di professionisti (medici, nutrizionisti, dietisti, psicologi, educatori motori, infermieri, studenti o insegnanti) chiedi uno sconto speciale per gruppi/team direttamnte al relatore tanas.rita@tin.it

Mob: 3394846020 mailto: c.petrazzuolo@gmail.com

 

Programma

Definiamo le attese verso il corso e mandiamo una mail al relatore: tanas.rita@tin.it

Eccesso di peso: Brevi cenni di Epidemiologia Etiologia e Complicanze. La Terapia: L’Educazione Terapeutica del paziente. Il Colloquio di Motivazione.La Narrazione Terapeutica.

Fare e Comunicare la Diagnosi: Teoria ed esercitazione pratica. L’importanza delle parole. La valutazione della fase della Ruota del cambiamento. il Regolo di motivazione e auto-efficacia

 Il progetto educativo familiare PERLE E DELFINI in 4 tappe : I° visita. I Libri ed i corsi video per famiglie e adolescenti. L’Incontro Familiare di Gruppo. Le visite successive: come valutare i risultati e gestire il follow-up.

Simulazione di una prima visita per obesità di una bambina di 8 anni.  Motivazione e ascolto: prove pratiche. Casi clinici.

La rete assistenziale, il team multi-disciplinare: opportunità e problemi.  Problemi psicologici. Bullismo, disturbi del comportamento alimentare, derisione in casa e fuori. Il significato del gruppo. Ruolo del Dietista/Nutrizionista.

Confrontiamo le attese iniziali con l’esito del corso e discutiamone con il relatore per email. Commenti e suggerimenti.